Progetti a.s.2018/19: Educhiamoli alla Legalità

Educhiamoli alla Legalità

…Continuano gli incontri del nostro Istituto con le Forze dell’ Ordine, nell’ambito del percorso di “Educazione alla legalità”. Martedì 29 gennaio 2019, in orario scolastico, presso la sede S. Tommaso, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado incontrano il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pontecorvo, Maresciallo Mauro Scappaticci. Questo momento rappresenta uno step significativo di un percorso pensato dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, nella consapevolezza del contributo importante che la scuola può e deve offrire alla crescita umana e sociale di ciascun alunno. L’informazione/formazione risulta essere la carta vincente per rispondere in maniera efficace al delicato e complesso fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo, purtroppo di grande attualità e urgenza sociale. Rigore professionale, semplicità e chiarezza comunicativa del maresciallo Scappaticci, sono stati elementi caratterizzanti dell’incontro che ha suscitato nei ragazzi interesse e curiosità: molteplici le domande formulate al relatore, seguite da risposte complete ed esaustive. Il filo conduttore del dibattito è stata l’importanza e il rispetto delle regole e della persona, presupposti imprescindibili per una concreta convivenza civile.

Un’occasione questa che farà sicuramente parte di quel bagaglio di esperienze formative spendibili per la vita.

IMG 20190130 WA0025

IMG 20190130 WA0026