I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 dislessia amica    e-twinning    twinning school label    codeweek    scuola amica unicef    frutta nelle scuole

Progetti a.s.2018/19: Un autunno tra innovazione e legalità

 

PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1° DI PONTECORVO

 

e7e8364977ef55c751052230e5381490 2

 

L’ anno scolastico 2018/2019 è iniziato da poco, ma ciò non ha precluso idee e proposte che l’ Istituto comprensivo 1° di Pontecorvo ha tradotto in azioni concrete, permettendo a tutta la comunità scolastica di vivere esperienze educative intense e uniche. Pertanto il primo periodo dell’ anno scolastico, ritenuto da molti tranquillo: il momento dell’ ideazione/pianificazione, ha saputo regalare ad alunni, docenti e genitori, mille sorprese, declinate in attività diverse, ma tutte ugualmente significative. Dietro ogni evento, ci sono retroscena che meritano tutta la nostra attenzione: una rete di confronto, intese, condivisione già di per sé educativa ed emozionante. Ed ecco solo alcuni flash di un calendario variegato e in verticale, seguito con vivo interesse dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo, Dott.ssa Maria Venuti.

Non poteva certamente mancare il consueto appuntamento, del 16 0ttobre (momento significativo del Calendario ONU) i sapori, i colori e i profumi della GIORNATA MONDIALE DELL’ ALIMENTAZIONE. All’ insegna degli slogan “Il pianeta ha bisogno delle nuove generazioni”, “Insieme contro la Fame”, “Diamo una mano per migliorare il mondo” gli alunni dell’ Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo, dai più piccini ai più grandi hanno disegnato, letto poesie e storie, visionato filmati, scoprendo insieme, con stupore, aspetti nuovi di una tematica più che mai attuale : l’Alimentazione (trattata da angolature diverse). Facendo s’impara! E gli alunni della scuola dell’ infanzia e della primaria lo hanno sperimentato, con tanto sano divertimento, insieme ai docenti: raccogliendo le olive e portandole al frantoio, così da poter poi gustare l’olio extravergine d’ oliva, vanto della nostra terra.

La Scuola deve, inoltre,  individuare opportunità di apprendimento nuove, di ampio respiro, che sappiano anche guardare ad uno scenario europeo e mondiale. Ed è proprio in tale contesto, che si colloca la partecipazione dell’ Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo all’ ENO TREE PLANTING DAY, 21 settembre 2018, evento mondiale del Progetto ENO (per promuovere lo sviluppo sostenibile) che prevede la piantumazione di alberi: gli alunni hanno piantato, nei giardini dell’ Istituto, due mimose per la Pace . Altro appuntamento, di respiro mondiale, è il CODEWEEK 2018, Settimane Europee promozionali del Coding 2018 (dal 6 al 21 ottobre): percorsi di educazione al ragionamento, al pensiero computazionale, finalizzato alla risoluzione dei problemi. L’ innovazione è “ entrata in scena” con una miriade di attività: Cody Roby, Cody Feet, Cody Maz, Tutoring, Webinar interattivi, Cody Color, Scratch, Peer To Peer, Games on Line, Unplugged, realtà aumentata, robotica educativa, che hanno saputo incuriosire e divertire alunni e docenti. Grazie ad un lavoro di squadra, dove ognuno si è messo in gioco, mettendo in campo le proprie competenze, l’ Istituto ha conseguito ambiti traguardi internazionali: Premio Europeo Etwinning con il Progetto ”Emotionarts” (percorso di alfabetizzazione emozionale), Quality label Europeocon il Progetto” I Fantastici Libri Volanti” (esperienze di letture condivise in modo virtuale e creativo), titolo di Scuola virtuosa con il Progetto “Generazioni connesse”, ha ricevuto il titolo di "Certificato di Scuola eTwinning 2018-2019".

E come può una Scuola Virtuosa non parlare di Lettura e non partecipare al Progetto nazionale “Libriamoci”. Il Libro vissuto come valore è stato il presupposto tematico di un percorso di Educazione alla Lettura incentrato sulla Legalità”. Il verbo Leggere non sopporta l’ imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: amare e sognare” pertanto la Scuola, al fine di suscitare negli alunni la curiosità verso il Libro, ha puntato su: azioni concrete, originalità e novità. Sono stati questi gli elementi caratterizzanti di un ricco repertorio di attività pubblicate sulla piattaforma di Libriamoci e vissute da tutta la comunità scolastica dell’ Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo. Ecco un quadro di sintesi dei momenti più significativi: “Lettura a colazione e.. non solo” (docenti e alunni leggono Libri, in biblioteca, dalle h 07.45 al suono della campanella). "I Libri incontrano … le Istituzioni” (gli alunni, hanno incontrato il capitano delle Forze dell’ ordine T. Nicolai, il sindaco dott. A. Rotondo e l’assessore avv. A. Satini e, impegnati in attività di service learning, hanno donato loro libri e letture); genitori e docenti condividono “ pomeriggi letterari”, leggendo insieme classici della letteratura italiana e straniera.

Altro step significativo è il dialogo con il territorio, su scala locale e nazionale, con un ricco e poliedrico calendario: alunni, genitori e docenti gustano la bellezza e l’ universalità della musica con il Concerto “Il Flauto magico” grazie a due maestri eccezionali: Daniele Mezzadri e Fabio A. Colajanni; assistendo alla proiezione del film “ L’ ottavo giorno”, proposto dall’ Associazione italiana persone Down, i ragazzi, pongono attenzione ad una tematica delicata e complessa; ancora alunni, docenti e genitori riflettono sul valore della Pace (1° novembre 2018) in occasione della ricorrenza del 74° anniversario della distruzione di Pontecorvo; partecipazione dell’ Istituto alla settimana della Sicurezza e a quella della Gentilezza; partecipazione alla titolazione di una strada di Pontecorvo, alla dott.ssa Alessandra Lisi, giovane ricercatrice e nostra concittadina, scomparsa a Roma in un tragico incidente, che ancora oggi, a distanza di anni, ci commuove profondamente, esempio bello, per i giovani, di dolcezza, amore per lo studio, per il proprio lavoro, per la famiglia.

Quante opportunità di incontri, riflessioni, esperienze, il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo, Dott.ssa Maria Venuti, ha saputo costruire! Il suo entusiasmo, la sua attenzione alle novità, la sua capacità di tradurre le idee in azioni, hanno fortemente contagiato tutta la comunità scolastica. Solo grazie ad un impegno condiviso, che guarda ad un progetto comune, la scuola diviene autentico laboratorio di accoglienza, di apprendimento, di legalità, capace di fornire ai giovani, strumenti adeguati per essere cittadini del mondo, operatori di speranza e di pace.

La docente Rita Sardellitti