Progetti a.s.2018/19: LIBRIAMOCI

L’EDUCAZIONE ALLA LETTURA:      bookturn

downloadUN LIBRO TIRA… L’ALTRO

L’educazione alla lettura, si articola in un percorso educativo-didattico verticalizzato, che intende ribadire la volontà dell’ Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo ad intensificare gli stimoli alla lettura “ elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale”. Pertanto, sin dalla scuola dell’ infanzia, si è cercato di costruire occasioni che consentissero agli alunni di conoscere il Libro e di scoprirne l’ universalità, l’ attualità , l’ interculturalità, la novità. Tale percorso di educazione alla lettura “Un libro tira… l’altro”, i cui filoni tematici sono quelli proposti da LIBRIAMOCI (Lettura come Libertà e 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale), prevede le seguenti attività che si svolgeranno nel mese di ottobre (e nel corso dell’anno scolastico):

• “ Lettura a colazione e… non solo”: docenti e alunni leggono libri, in biblioteca, dalle ore 07: 45 al suono della campanella.
  • “ Book Crossing”: negli atri dei diversi plessi dell’ Istituto è allestito “ l’ angolo del Libro”, dove alunni, genitori e docenti possono depositare i propri testi e prendere quelli lasciati da altri.
  • L’ora di approfondimento di italiano, nelle classi prime della scuola secondaria, dedicata alla lettura.
  • “Libri in …gioco”: gli alunni delle classi quinte della scuola primaria incontreranno i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado per vivere insieme una giornata di lettura e giochi letterari, svolgendo attività di peer education.
  • Book Day : Una giornata dedicata al libro, che sarà un percorso alternativo alle consuete attività didattiche: le varie discipline, ciascuna nella propria specificità, proporrà attività inerenti il Libro . Particolare attenzione sarà dedicata al recupero dell’ oralità, soprattutto la lettura dell’adulto che possiede un impatto emotivo diverso.
  • Attenzione alla “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore” (23 aprile) per sottolineare la valenza formativa del Libro e far conoscere ai bambini/ragazzi William Shakespeare ,Miguel de Cervantes.
  • Laboratori di lettura creativa.
  • Dialogo con il territorio: partecipazione ad eventi/concorsi proposti da territorio incentrati sul libro.
  • Incontri con l’autore per tutti e tre gli ordini di scuola.
  • Visita alla biblioteca comunale.
  • “ I Libri incontrano le Istituzioni”: percorsi di cittadinanza attiva.
  • “ Noi e la comunità”: percorsi di service learning i cui protagonisti saranno i ragazzi che, accompagnati dai docenti e muniti di Libri, gireranno per le strade del paese offrendo letture ad alta voce ai passanti.
  • “ Pomeriggi di lettura” con i genitori.
  • Visite periodiche alla Biblioteca d’ Istituto , al fine di “ trasformare” tale ambiente in uno spazio vivo e vissuto.
  • Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, dona testi alla biblioteca comunale di Pontecorvo
  • ….e molto altro ancora.

La creatività degli alunni e dei docenti saprà arricchire di significato e…. divertimento tale percorso che consentirà ai bambini/ragazzi di scoprire un mondo meraviglioso, capace di stupirci: il LIBRO.

“ I Libri sono l’ umanità stampata” (B. T.)

La docente  Rita Sardellitti

libri

download 1                                                                                                         IMG 20181026 WA0027

IMG 20181026 WA0024

locandina settimana libri

Progetto Libriamoci:

Giornate di lettura nelle scuole

2018 anno europeo del patrimonio: l’invito è scegliere letture che facciano riscoprire la bellezza e il valore della nostra arte, del paesaggio, dei monumenti, di tutto ciò che consideriamo cultura.

Le classi quinte del plesso Melfi di sopra hanno svolto un percorso di lettura riguardante la storia di Pontecorvo, in particolare hanno approfondito le conoscenze sui tragici eventi legati alla seconda guerra mondiale ,il 1° Novembre gli aerei bombardarono il centro della città.

Compito di realtà Prog Libriamoci

documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0001 1documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0002 1

documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0003 1documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0004 1

documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0005 1documentazione fotografica del progetto Libriamoci page0006 1