logo dislessia amica    logo e twinning     logo codeweek 2016    scuola-amica-unicef.jpg

Eventi a.s.2017/18: La Palma

Andiamo cantando la Palma…  Palma1

locandina LA PALMA 2018

IMG 20180324 WA0029

IMG 20180324 WA0037

download

Sabato 24 Marzo 2018, l’Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo ha partecipato a “LA PALMA”: 33a edizione del Canto Tradizionale di questua della Domenica delle Palme. La presenza del nostro Istituto all’Evento intende ribadire i valori della condivisione, dell’accoglienza, dell’apertura al territorio e al suo variegato patrimonio culturale; valori che sono punti di forza di una Scuola che sa “guardare oltre gli apprendimenti”. L’attenzione al linguaggio musicale, inizia nel nostro Istituto sin dalla Scuola dell’Infanzia con un percorso/progetto che avvicina, in maniera significativa, i bambini al mondo della Musica, permettendo loro di vivere un’esperienza bella, di forte impatto emotivo. L’evento ha permesso agli alunni, dai più piccoli ai più grandi di sperimentare, nella “coralità”, prospettive di speranza e di pace. Canti, chitarre, bongo, entusiasmo, impegno, hanno decretato il successo dell’esibizione: è proprio vero i bambini ed i ragazzi hanno la straordinaria capacità di stupirci, sempre. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, ringrazia la Pro Loco e il Comune di Pontecorvo per l’invito; gli alunni, i genitori, i docenti, la prof.ssa Lombardi, il coro Gospel, il gruppo Play & Pray e in particolare la maestra Grazia per la competenza, disponibilità e collaborazione. La suggestiva cornice dei rami d’ulivo, simbolo della Giornata, intende ricordarci quanto sia importante educare le future generazioni al valore della PACE.

La Docente

Rita Sardellitti