Eventi a.s.2017/18: Settimana delle scienze e delle tecnologie

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

IMG 20180125 WA0035 IMG 20180125 WA0038

“La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica mira in modo del tutto particolare a favorire la partecipazione dei giovani in età scolare alle iniziative in programma. Infatti, è soprattutto ai giovani che possono essere affidate le speranze di un radicale rinnovamento e di un proficuo arricchimento della cultura di base del nostro Paese”.

Progetto inteso nella realizzazione di una serie di laboratori e attività interattive allestite direttamente in classe, per dare concretezza a teorie e dati studiati nei libri o ascoltati in classe, trasformando la scuola in un piccolo science center.

L’evento ha coinvolto gli studenti perché, come recita la nota ministeriale, “ diventino protagonisti di questo processo di partecipazione  e sensibilizzazione  nei confronti della scienza per comprenderne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano”.

È a tutti noto che la pratica di attività sperimentali svolte direttamente dagli studenti è fondamentale per un apprendimento significativo, anche se questa esigenza didattica si scontra molto spesso con la carenza di ade­guate strutture di laboratorio.

2            3

Il nostro Istituto Comprensivo, ha invitato genitori e bambini all'evento “OPEN DAY SETTIMANA DELLE SCIENZE E DELLE TECNOLOGIE”.
La dirigente scolastica Maria Venuti e i docenti di ogni ordine e grado, hanno presentato le attività didattiche e i molteplici progetti. E’ stato possibile visitare gli ambienti di studio e di apprendimento (ambienti particolarmente significativi in cui gli alunni sono parte attiva nella costruzione del proprio sapere), conoscere gli spazi e partecipare ad attività laboratoriali.

Creatore di collage di video 9q7dHV

Creatore di collage di foto dGoN6o

Gran parte delle aule dell’Istituto sono fornite di Lim, strumento necessario di integrazione con la didattica d'aula poiché unisce la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. In particolare due dei punti di forza della nostra scuola sono il progetto di coding ed il progetto di robotica educativa; infatti il lato scientifico culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini ed il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. L’Europe Code Week e The Hour of Code sono occasioni per far conoscere o far praticare in modo immediato e intuitivo il coding agli alunni.

Per quanto riguarda il progetto di robotica educativa, caratterizzato dalla collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado, si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica. L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. L’uso didattico di questa tecnologia può offrire agli alunni la possibilità di investigare e conoscere concetti che sono troppo astratti o difficili da comprendere. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla meccanica e alla fisica.

Creatore di collage di foto l6nc7l

Creatore di collage di video qshBYO